Spaghetti alla Bottarga di Tonno
ingredienti:
Gr.100 di bottaraga di tonno grattugiata, gr.50 margarina , olio un filo, 4 foglie di basilico, ½ spicchio di aglio, 1 bicchiere di acqua.
preparazione:
Tritare aglio e basilico finemente, mischiare il trito con la bottaraga aiutandovi con un filo d’olio, aggiungere il burro e farlo sciogliere a bagnomaria insieme alla bottaraga. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e fluido quasi liquido, aggiungere a filo l’acqua fresca e far montare la salsa a mano con una frusta o un montapanna, fino alla consistenza desiderata.
Cuocere gli spaghetti al dente in acqua poco salata poiché la salsa lo è già, impiattarli e versavi sopra la salsa.
Consiglio: a piacere si può aggiungere anche del pomodoro tagliato a dadini.
Spaghetti alla Bottarga di Muggine
INGREDIENTI:
gr.400 spaghetti, gr.40 di bottaraga di muggine, 4 cucchiai olio extravergine , 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di acqua, prezzemolo q.b.
PREPARAZIONE
1) Inizia a preparare i tuoi spaghetti con bottarga facendo cuocere al dente 400gr di spaghetti e preparando, nel mentre, il condimento.
2) Sbuccia uno spicchio d'aglio, schiaccialo e fallo soffriggere dolcemente all'interno di una padella con 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, fino a renderlo croccante. Spegni il fuoco ed elimina l'aglio.
3) Quando la pasta sarà pronta, rimetti sul fuoco il condimento ed uniscila a quest'ultimo, aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato e mescolando, per poi lasciare insaporire il tutto per pochi minuti.
4) Suddividi il tutto nei piatti e completa con 40gr di bottarga di muggine, in parte grattugiata ed in parte tagliata a lamelle. Servi i tuoi spaghetti con bottarga ancora caldi.
Il vino giusto per accompagnare gli spaghetti
Per accompagnare adeguatamente gli spaghetti con bottarga, dal momento che quest'ultima è particolarmente sapida, è ideale il KARMIS un cuvèe di vermentino e vernaccia dal sapore corposo e aromatico.
Fregula ai frutti di mare Se sei alla ricerca di una ricetta tipica della Sardegna da preparare a casa, sei nel posto giusto! Oggi ti sveleremo il segreto per realizzare una deliziosa fregula ai frutti di mare, un piatto ricco di sapori mediterranei che conquisterà il palato di tutti i commensali. Segui passo dopo passo la nostra ricetta e prepara un piatto che ti porterà direttamente sull'isola dei nuraghi!